Gli appuntamenti previsti offriranno un ventaglio musicale ampio e variegato tale da soddisfare i gusti musicali di un pubblico diverso, ma con il livello  che da sempre è fattor comune delle Rassegne musicali della Città di Pesaro.

Si parte con una serata dedicata alla Musica classica napoletana del Nino Rota Ensemble, per poi passare ad un contemporaneo emergente, Raffaele Giglio, seguito dalla grande musica classica e da Film suonata dai Cameristi Cromatici, musicisti della famosa orchestra Morricone ed un finale con il grande chitarrista Ricky Portera che chiuderà, nella sera del Ferragosto, la Rassegna dei “ Concerti di luna piena”.

Le porte dell’Anfiteatro Naturale della Tenuta Carlini apriranno alle ore 19:00 con l’accoglienza degli ospiti prenotati che, fatti accomodare, ammireranno il panorama del Parco San Bartolo.

Prima del tramonto e dell’inizio della serata musicale prevista per le ore 21.00 si potrà degustare prodotti tipici del nostro Territorio uniti ad un calice di vino della Casa vinicola Calini nei vari stand allestiti.

La Rassegna è inserita nel calendario degli Eventi della Città di Pesaro e come tale si rivolge alla Comunità del Territorio ma anche   al pubblico proveniente da altre località.

 

BIGLIETTI

Nelle rivendite specificate nell’immagine

  • tabaccheria Tomassoli viale Cialdini 36 a Pesaro
  • Tenuta Carlini Via Metauro 23 Pesaro
  • Cocktail bar Mura via Don Minzoni 71 Cattolica

la sera dell’evento direttamente ai cancelli dell’Anfiteatro, oppure on line.

 

 

CALENDARIO RASSEGNA

 

17 giugno
Omaggio alla Canzone Napoletana

Il Nino Rota Ensemble nasce nel 1995 in occasione delle celebrazioni dei 100 anni del Cinema ed è un gruppo tutto al femminile composto da musiciste unite da una grande passione per la musica e per il cinema che si presentano in quartetto con voce, flauto, violino e pianoforte. Dall’anno della fondazione il gruppo ha svolto una intensa attività concertistica affermandosi per le capacità e l’originalità della formazione in Europa ed in alcuni paesi extraeuropei con esibizioni nei più prestigiosi teatri in Svezia (Stoccolma, Vaesteros), Portogallo (Lisbona, Coimbra), Egitto (Il Cairo, Alexandria), Germania (Monaco di Baviera), Francia (Annency, Lille e Arras), Croazia (Zagabria, Spalato), Grecia (Patrasso, Rodi, Salonicco), Turchia (Istambul,Ankara)

Il gruppo esibirà un repertorio di musica napoletana nello spettacolare scenario dell’Anfiteatro Naturale con la Luna Piena a fare da sfondo alle note suonate ed alla splendida voce della cantante Rosa Sorice.

Eventbrite - PESARO MUSIC SUMMER FESTIVAL
 

21 Giugno
Un Cantautore contemporaneo della casa discografica G.B.Music  

Raffaele Giglio  si esibirà all’Anfiteatro Naturale della Tenuta Carlini per eseguire il nuovo inedito dal titolo “Sbatti piano il portone” uscito il 3 Maggio 2019.
Il cantautore  inizia all’età di dieci anni come pianista e a venti dopo anni di studio e pratica, scopre le sue doti canore.La sua voce rock, graffiante non stenta a farsi notare. Sono molte infatti, le esperienze di produzioni.Nel 2010 si trasferisce a Roma dove incontra il Direttore Artistico Roberto Smeraldi,che contribuirà notevolmente alla Sua crescita professionale. Da quel momento inizia un intenso percorso di studio, che lo porterà a creare ed ad incidere i propri brani.
Nel 2016 partecipa all’evento “Una serata bella per te Bigazzi” al Teatro Dal Verme a Milano, dove interpreta, insieme ai due cantautori, Giorgio Gulì e Motin, “Io canto e tu” in una versione rivisitata del brano scritto nel 1977 da G. BIGAZZI e G. BELLA.
Da questa idea nasce uno spettacolo dal titolo “ Io canto e tu” che lo vede protagonista in un mini tour nei teatri italiani nella primavera 2017, seguito da una data straordinaria, in estate, in occasione del festival de La Versiliana. Durante l’anno continua il suo lavoro all’album d’esordio , a Dicembre 2017, esce il primo singolo “Aspetterò” presentato anche a Sanremo Giovani che ha ottenuto sui maggiori canali web risultati.

Ad Aprile 2018 è uscito il secondo singolo “Segreto” che ha anticipato il tour estivo toccando varie città italiane tra cui Roma, Palermo, Cosenza, Caiazzo e due eventi all’interno del Festival del La Versiliana, tra cui anche un concerto dedicato al Maestro Giancarlo Bigazzi.

Ad accompagnare la cantante Manuela Saponieri ci saranno due nomi noti nel mondo dello spettacolo: Tonino Scala e Pino Di Pietro.

Eventbrite - PESARO MUSIC SUMMER FESTIVAL - Raffaele Giglio
 

Mercoledì 17 Luglio
I Colori della musica da films

Cameristi Cromatici

Oboe solista: Carlo Romano
Violino I : Francesco Postorivo
Violino II: Angela Benelli
Viola: Elena Favilla
Contrabbasso: Maurizio Turriziani
Pianoforte: Roberto Bacchini

 

Programma musicale:

A. Piazzolla (1921-1992) Oblivion
Arrangiamento R. Bacchini

E. Morricone (1928) “Suite da Film”
Arrangiamento R. Bacchini

N. Piovani (1971) La vita è bella – Buongiorno principessa

N. Rota (1911-1979) Il Gattopardo “Walzer” – Il Padrino Arrangiamento R. Bacchini

R. Bacchini (1971) Romanza per Oboe

R. Ortolani (1926-2014) Fratello sole sorella luna

Eventbrite - PESARO MUSIC SUMMER FESTIVAL - Cameristi Cromatici
 

Giovedì 15 agosto
Portera Live alla Luna del san Bartolo

“Ci sono cose che non posso dire. Storia di vita di Ricky Portera”,

opera scritta dalla giornalista del Resto del Carlino Paola Pieragostini ed edita dall’Armando Curcio Editore, l’Artista, con parole e musica, ci condurrà nella calda estate ferragostana Pesarese nelle affascinanti atmosfere rock che scaturiranno dalle corde delle sue chitarre. Brani e note della nostra musica italiana che decisamente hanno segnato la nostra storia del rock (e non solo questa).
L’opera è nata come biografia dell’artista e riconosciuta con il pregio letterario di “romanzo biografico di impronta neoumanista” , narra la storia di vita di Ricky Portera, storico chitarrista di Lucio Dalla (che proprio a Portera ha dedicato la canzone “Grande figlio di puttana”) fondatore degli Stadio, collaboratore dei più grandi artisti del panorama italiano, autore della più bella musica degli anni ’80 e ’90 oltre che autore in musica e parole di tre cd, di cui l’ultimo datato 2014.
Il romanzo biografico si presenta al lettore come un viaggio del pensiero e dei sentimenti dell’uomo, visto nell’immagine speculare dell’artista, che pagina dopo pagina racconta aneddoti di vita e svela l’autenticità di se stesso. La stessa autenticità e spessore umano, a tratti spigoloso a tratti sublime, fa della storia di vita di Ricky Portera, un’opera di affermato fascino.
Nella natura del parco San Bartolo risuonerà per ognuno di noi una canzone che abbiamo nel cuore e che abbiamo fatto nostra in qualche modo, grazie ai brani nati dalle tantissime scritture e collaborazioni di Portera con i grandi artisti del nostro panorama musicale quali Eugenio Finardi, Ron, Loredana Bertè, Vasco Rossi, Samuele Bersani, Nek, Paola Turci, con i quali ha scritto belle ed originali pagine chitarristiche che, meritatamente, lo hanno consacrato nell’olimpo italiano dei “Guitar Heroes”.
A memoria lo ricordiamo chitarrista nell’assolo di “Ayrton” (dall’album “Canzoni” di Lucio Dalla), brano dedicato allo scomparso pilota di Formula 1; “Una città per cantare”, ricordi del fortunato tour Dalla-De Gregori “Banana Republic” del ’79; “Vita” insieme a “Chissà se lo sai”, segno della pluridecennale collaborazione con Lucio Dalla; “Silvia” e “Un senso” realizzati con Vasco Rossi.

Eventbrite - PESARO MUSIC SUMMER FESTIVAL - Portera Live

 

 

La Rassegna nella sua prima edizione del “Pesaro Summer Festival” vuole essere uno spaccato musicale ampio e di livello come la musica è a Pesaro, l’offerta sarà proposta ai Cittadini e a tutta la Comunità ma anche e soprattutto ai Turisti che potranno godere della magica atmosfera che si potrà respirare in un luogo naturale ed affascinante tipico del Territorio pesarese ascoltando buona musica e gustando i sapori della tradizione.